• 0575 639278
  • 0575 639278

Percorso e diagnostica

Il percorso con la coppia

Primo contatto con il Centro

Il primo approccio al Centro è in genere telefonico e può prendere avvio da una richiesta di prestazione specialistica formulata dall’utente stesso, dal medico di medicina generale o dallo specialista. Le coppie possono contattare il Centro per:

– avere informazioni sulla programmazione (non ci sono liste di attesa);
– richiedere una visita privata o in forma convenzionata;
– conoscere i costi;
– ricevere informazioni e rassicurazioni.

Prima visita

Quando la coppia si presenta al Centro, dopo aver ricevuto la Carta dei Servizi e firmato il consenso al trattamento dei dati personali, viene presa in carico dal ginecologo e dallo psicologo del servizio che raccolgono elementi anamnestici e diagnostici al fine di accertare la fattibilità e l’appropriatezza della cura. Dato che i pazienti spesso arrivano al Centro da zone anche molto lontane, si cerca di far venire la coppia al Centro il minor numero di volte possibile, anche per ridurre gli eventuali disagi lavorativi. Al termine della visita il medico richiede:

Seconda Visita

Il medico  valuta gli esami prescritti nel corso della prima visita ed indirizza la coppia alle prestazioni di PMA in base al percorso più appropriato  ( I°, II° o III° livello) richiedendo esami propedeutici al trattamento ritenuto  opportuno.

Terza Visita

Nel corso della terza visita, controllati gli esami, si procede all’assegnazione del protocollo terapeutico personalizzato ed alla programmazione di tutte le successive fasi del trattamento di PMA.

Isteroscopia

L’isteroscopia è una procedura che può essere puramente diagnostica e quindi eseguibile a livello ambulatoriale oppure chirurgica allo scopo di risolvere una patologia dell’utero.

L’isteroscopia consiste nell’inserire attraverso l’orifizio cervicale una sottile ottica (isteroscopio) all’interno dell’utero. Grazie alla visione diretta della cavità uterina è possibile individuare alterazioni e patologie che sfuggono alla normale visita ginecologica.

Sempre tramite l’isteroscopio, è possibile intervenire chirurgicamente per rimuovere le eventuali patologie evidenziate.

Ecografia 3D

L’ecografia 3D rappresenta la metodica non invasiva, ben tollerata dalle pazienti, utile al fine di studiare la morfologia della cavità uterina. Grazie a software di ultima generazione, è possibile ricostruire l’immagine ecografica tridimensionale della cavità uterina, consentendo l’identificazione di setti ed altre anomalie. L’ecografia 3D non utilizza radiazioni, è pertanto un esame sicuro, non doloroso e di breve durata.

Spermiogramma

Lo spermiogramma è un esame che consiste nella valutazione macroscopica e microscopica del liquido seminale.

Il liquido seminale è sensibile a diversi fattori tra i quali:

  • uso di particolari farmaci (es. antibiotici, antinfiammatori);
  • periodi recenti di febbre alta;
  • scorrette abitudini di vita (stress, uso di alcol, fumo, sostanze stupefacenti ecc.);
  • giorni di astinenza sessuale non corretti (un’astinenza prolungata può provocare una riduzione della motilità mentre un’astinenza breve può provocare una riduzione della concentrazione);
  • errata raccolta del liquido seminale.

Riserva ovarica

Rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito dello studio dei fattori che possono essere alla base di condizioni di infertilità/ipofertilità femminile e possono essere eseguiti in diversi momenti del ciclo mestruale.

 

I dosaggi che vengono eseguiti presso il nostro Centro sono:

  • FSH – L’ormone follicolo-stimolante è una sostanza prodotta dalla ghiandola ipofisaria che attraverso il circolo sanguigno raggiunge le ovaie stimolando la crescita e la maturazione dei follicoli ovarici.
  • AMH – l’ormone antimulleriano è un marcatore prezioso della riserva ovarica che può facilitare la progettazione della vita riproduttiva futura della donna.
  • 17-beta ESTRADIOLO è un ormone prodotto dalle cellule della parete del follicolo ovarico. La sua produzione è stimolata dall’azione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH), ed è direttamente proporzionale al numero ed alle dimensioni dei follicoli. Il suo dosaggio a livello basale ha importanza nell’ambito della definizione della riserva ovarica.

Consulenza genetica

Il Centro, come previsto dalla legge 40 e dal DGR. 114 del 18/02/2008 della Regione Toscana, indirizza, quando è indicato, le coppie che decidono di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita alla consulenza di un medico specialista in Genetica Medica. La consulenza genetica ha l’obiettivo di arrivare ad una definizione diagnostica più accurata dell’infertilità ma anche di informare circa il rischio riproduttivo della coppia.

La consulenza genetica è finalizzata a:

  • Valutare  la storia clinica della coppia;
  • Prospettare la strategia diagnostica più idonea;
  • Illustrate le procedure, le percentuali di successo, i rischi correlati al trattamento e i costi.

Consulenza psicologica

Il Centro garantisce l’attività di consulenza e supporto psicologico a tutte le coppie che si trovano ad affrontare il percorso di PMA, al fine di stimolare nelle stesse maggior empowerment e compliance terapeutica, con conseguente riduzione dei fattori di rischio connessi all’alta complessitàè tecnologica delle procedure di procreazione assistita. L’attività di consulenza è resa accessibile in tutte le fasi dell’approccio diagnostico e terapeutico dell’infertilità e si declina in azioni mirate a:

  • fornire alla coppia gli elementi utili a maturare un’accettazione consapevole della tecnica proposta (fase iniziale);
  • sostenere la coppia stessa durante i trattamenti terapeutici specifici (fase intermedia);
  • accompagnarla nel processo di valutazione e decisione in funzione dell’esito del percorso terapeutico intrapreso (fase finale).

La nostra Rete PMA garantisce inoltre strumenti di intervento psicologico mirati e specifici al trattamento di procreazione eterologa, alla promozione di conoscenze sulla fertilità e sulla prevenzione dell’infertilità e allo sviluppo dell’appropriatezza e dell’eccellenza sia delle prestazioni erogate in tutti i nodi della Rete sia dell’integrazione dei ruoli professionali coinvolti.

La USL Sudest e la Regione Toscana, nell’ottica di avvicinare le tecniche di PMA ai cittadini e di ottimizzare i costi e l’efficienza delle prestazioni, lanciano sul territorio la Rete PMA.
Scopri di più

Hai una dubbio, vuoi fissare un appuntamento o saperne di più? Chiamaci, oppure mandaci un messaggio. Compila il form

Su fertilità e PMA ti potrebbe interessare anche