0575 639278

Il centro

Storia e sviluppo

 

Il Centro di PMA (procreazione medicalmente assistita) Santa Margherita – La Fratta di Cortona è attivo dal 2010 e da gennaio 2016 è diventato il primo centro pubblico ad effettuare la diagnosi genetica pre-impianto e l’eterologa a carico del SSN. Il Centro ha creato la prima bio-banca pubblica degli ovociti attiva per il bacino d’utenza dell’intera Regione Toscana.

 

Nel Centro di Cortona opera un team affiatato di medici – specialisti in Ginecologia e Ostetricia, anestesisti, urologi/andrologi – che insieme a psicologi, genetisti, biologi, infermieri professionali si prendono cura della coppia durante tutto il loro percorso, dall’iter diagnostico della coppia, di eventuali donatori, alla diagnosi genetica pre-impianto.

 

Accoglienza, adeguato supporto psicologico, serietà e accuratezza ci guidano in tutte le nostre attività, mettendo i pazienti sempre al centro della nostra attenzione.

 

Da molti anni, inoltre, facciamo preservazione oncologica, preserviamo cioè a costo zero gli ovociti o il tessuto ovarico di pazienti che in giovane età hanno scoperto di avere un tumore, e “social freezing” cioè la crioconservazione degli ovociti delle donne che ce lo chiedono pensando al loro futuro riproduttivo.

 

Le prestazioni

 

Presso il Centro di PMA di Cortona vengono svolte le seguenti prestazioni:

 

 

Contatti

 

Per prenotazioni ed informazioni:

 

Dove siamo e come raggiungerci

 

Centro di PMA c/o Ospedale Santa Margherita
n.a Fratta, 145
52044 Cortona (AR)

 

Il centro di PMA è situato all’interno dell’Ospedale Santa Margherita di Cortona:

  • entrando dall’entrata principale, seguire le indicazioni per il reparto di cardiologia (striscia rossa sul pavimento);
  • al termine della striscia rossa, pochi passi più avanti, sulla sinistra si trova l’ascensore per accedere al reparto (III piano).

 

In auto

  • prendere l’autostrada A1 ed uscire a Valdichiana-Sinalunga-Bettolle;
  • seguire le indicazioni per la superstrada direzione Perugia Cortona;
  • uscire a Cortona-Foiano della Chiana e seguire poi le indicazioni per Santa Caterina Fratta/Ospedale.

 

In treno

Le stazioni più vicine sono Camucia e Terontola e poi da lì è possibile contattare un taxi, ai numeri reperibili in stazione, per raggiungere l’ospedale (la distanza è di circa 5 max 10 km).

 

Fotogallery