• 0575 639278
  • 0575 639278

RISERVA OVARICA

Si definisce riserva ovarica il numero di follicoli residui nelle ovaie di una donna in determinato momento della vita (il pool ovocitario si forma nel corso della vita fetale ed è costituito da circa 700mila/1 milione di follicoli primordiali). Lo studio della riserva ovarica, il cui ruolo è di fondamentale importanza nell’ambito dello studio dei fattori che possono essere alla base di condizioni di infertilità/ipofertilità femminile, si esegue mediante la valutazione di markers ormonali ed ecografici.

I dosaggi ormonali che vengono eseguiti presso il nostro Centro sono:

  • FSH – L’ormone follicolo-stimolante è una sostanza prodotta dalla ghiandola ipofisaria che attraverso il circolo sanguigno raggiunge le ovaie stimolando la crescita e la maturazione dei follicoli ovarici (il suo dosaggio si esegue tra la 1° e la 3° giornata del ciclo mestruale).
  • AMH – l’ormone antimulleriano è un marcatore prezioso della riserva ovarica che può facilitare la progettazione della vita riproduttiva futura della donna ( il suo valore decresce progressivamente con l’avanzare dell’età).
  • 17-beta ESTRADIOLO è un ormone prodotto dalle cellule della parete del follicolo ovarico. La sua produzione è stimolata dall’azione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH), ed è direttamente proporzionale al numero ed alle dimensioni dei follicoli. Il suo dosaggio a livello basale ha importanza nell’ambito della definizione della riserva ovarica.